www.StoriaFacile.net
   
 
   

Home

Newsletter

Contatti

 
       
 

La fine del regno di Israele

 Il regno di Israele, il regno di Giuda e la cattività babilonese

 

 
Quando inizia la decadenza degli Ebrei?

 

La decadenza degli Ebrei inizia nel 922 a.C. quando, dopo la morte di Salomone, sale al trono suo figlio Roboàmo.

 

Quali furono le cause della decadenza?

 

Le cause della decadenza sono legate alle tasse molto elevate imposte alla popolazione da Salomone per poter realizzare le grandi costruzioni che egli intraprese (mura di Gerusalemme, reggia, Tempio).

Così il popolo insorse chiedendo la riduzione delle tasse, ma Roboàmo non accettò tali richieste..

 

Quali furono le conseguenze della scelta di Roboàmo? La conseguenza di tale decisione fu la ribellione delle 10 tribù stanziate nel settentrione che costituirono il regno di Israele, la cui capitale divenne Samària.

Le due tribù del sud, rimaste fedeli a Roboàmo formarono il regno di Giuda con capitale Gerusalemme.

Regni di Giuda e di Israele

Quale fu la conseguenza della divisione del popolo Ebreo in due regni?

 

La divisione del popolo Ebreo in due regni distinti, portò al suo indebolimento. Per questa ragione esso perse ben presto la libertà essendo accerchiato da popoli nemici più forti e più numerosi come gli Assiri, i Babilonesi e gli Egiziani.

 

Quale dei due regni cadde per primo? Il primo regno a cadere nelle mani dei nemici fu quello di Israele che si rifiutò di pagare un cospicuo tributo agli Assiri e, per questa ragione, fu assalito e distrutto nel 721 a.C. Molti Ebrei furono portati in Mesopotamia.

 

Cosa accadde del regno di Giuda? Il regno di Giuda, riuscì a mantenere dei buoni rapporti con i regni confinanti, così continuò ad essere indipendente fino a quando il re babilonese Nabucodonosor, desideroso di conquistare i porti del Mediterraneo e di aprirsi una via verso l'Egitto, attaccò Gerusalemme. L'assedio durò un anno e mezzo e si concluse nel 586 a.C. quando la città fu sconfitta e venne distrutto il Tempio di Gerusalemme. Gli Ebrei furono condotti a Babilonaia come schiavi e qui rimasero per circa 50 anni. Questo periodo fu detto della cattività babilonese.

 

Come fu il periodo della cattività babilonese? Il periodo della cattività babilonese fu un periodo di miseria e tristezza per il popolo ebreo che, però, non perse mai l'amore per la patria perduta.

In questo periodo i profeti Ezechiele e Daniele esortavano il popolo a non perdere la speranza di tornare ad essere liberi in Palestina.

 

Quando si concluse la fine della cattività babilonese?

 

La cattività babilonese cessò nel 538 a.C. quando il re Persiano Ciro il grande conquistò Babilonia e permise agli Ebrei di tornare in Palestina.
Cosa accadde dopo il ritorno degli Ebrei in Palestina? Dopo il ritorno degli Ebrei in Palestina fu ricostruito il Tempio di Gerusalemme. Però il popolo subì dapprima il dominio dei Persiani e successivamente quello di Alessandro Magno e dei suoi successori.

Infine, nel 63 a.C. la Palestina cadde in mano ai Romani.

 

Quando nacque Gesù?

 

Proprio sotto l'impero romano nacque a Betlemme Gesù: questo evento divise la storia in tutto ciò che è accaduto prima (avanti Cristo) e tutto ciò che è accaduto dopo (dopo Cristo). 

La nascita di Gesù si considera l'anno zero, cioè segna la fine di un periodo e l'inizio di un nuovo periodo. Va detto, però, che in pratica si passa dall'anno 1 a.C. all'anno 1 d.C.

 

 

Indice argomenti sugli Ebrei

 
 
 
 

 

 

 
 

SchedeDiGeografia.net

 

LezioniDiMatematica.net

 

www.EconomiAziendale.net

 

DirittoEconomia.net

 

www.LeMieScienze.net

 

MarchegianiOnLine.net

 

 

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Le immagini presenti sul sito non hanno alcun rigore scientifico e hanno lo scopo esclusivo di favorire la comprensione dei testi.

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681