LE CAUSE DEL FEUDALESIMO

PERCHE' SI DIFFUSE IL SISTEMA FEUDALE

Quali furono le cause che portarono alla nascita del feudalesimo?

Le cause che portarono alla nascita del feudalesimo furono di due tipi:


Quali furono le cause più antiche che portarono alla nascita del feudalesimo?

Le cause più antiche che portarono alla nascita del feudalesimo risalivano alla crisi dell'Impero romano dovuto alle invasioni barbariche.

L'impero non era più in grado di controllare il suo vasto territorio di fronte all'arrivo dei barbari, soprattutto nelle zone più lontane da Roma. Di conseguenza, i proprietari terrieri iniziarono ad avere un'autonomia sempre maggiore.

Ad accrescere la loro indipendenza vi era anche il fatto che i commerci scarseggiavano e ogni latifondo cercava di essere autosufficiente, producendo al suo interno ciò di cui aveva bisogno e isolandosi sempre più.

Quali altri cause remote favorirono la nascita del feudalesimo?

Tra le cause remote che favorirono la nascita del feudalesimo vi fu anche il fatto che le campagne diventavano sempre meno sicure a causa delle scorribande dei barbari e dei predoni.

Accadde, quindi, che i grandi proprietari delle ville le trasformarono in vere e proprie fortezze arruolando dei propri soldati per la sua difesa.

In questo modo, essi, si facevano carico di uno dei compiti che sarebbe dovuto essere dello Stato: quello della difesa propria e dei propri lavoranti.

I piccoli proprietari terrieri, che non erano in grado di difendersi da soli, chiedevano protezione ai grandi latifondisti: in cambio di essa rinunciavano alla proprietà dei propri beni in favore del latifondista e si ponevano al suo servizio.

In che cosa consisteva l'immunità che i grandi proprietari terrieri riuscirono ad ottenere dagli imperatori?

Col tempo i grandi proprietari terrieri riuscirono ad ottenere dall'imperatore, sempre più debole, l'immunità, ovvero un privilegio in base al quale i funzionari dello Stato non potevano entrare nel latifondo del signore e riscuotere le tasse.

Si trattava, all'epoca, di un privilegio momentaneo che, con il tempo, divenne definitivo.

Quali furono le cause più recenti che portarono alla nascita del feudalesimo?

Tra le cause più recenti che portarono alla nascita del feudalesimo vi fu il modo in cui il Sacro Romano Impero venne organizzato da Carlo Magno.

Per controllare il suo vasto impero egli costituì contee, marche e ducati e li affidò ad uomini fidati legati a lui da un rapporto di vassallaggio.

Dopo la morte di Carlo Magno i suoi successori non furono in grado di garantire quell'unità e quella stabilità che c'erano stati al tempo del loro predecessore: l'impero iniziò a disgregarsi e l'autorità del sovrano ad indebolirsi.

Allo stesso tempo si assistette ad un rafforzamento del potere di conti, duchi e marchesi.

In che modo le invasioni barbariche avvenute tra l'IX e il X secolo contribuirono a raffozare il potere dei signori locali?

Le invasioni barbariche del IX e X secolo spinsero i signori locali a costruire castelli, mura, fossati e fortificazioni.

All'interno del castello essi finirono con l'avere pieni poteri.

Quale altro evento contribuì a rendere ancora più forti i signori locali?

A rendere ancora più forti i signori locali contribuì anche il Capitolare di Quierzy grazie al quale, le loro cariche divennero ereditarie.

 
 
 


SchedeDiGeografia.net

LezioniDiMatematica.net

EconomiAziendale.net

DirittoEconomia.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter