L'UNITA' DEL MONDO ARABO

L'ISLAMISMO COME FATTORE DI UNITA' DEL MONDO ARABO

Quale fu l'evento che portò all'unificazione dell'Arabia?

L'unificazione dell'Arabia si ebbe grazie alla nascita dell'islamismo ed in particolare a partire dal momento in cui Maometto riuscì a tornare alla Mecca nel 630.

In che modo la nascita dell'islamismo contribuì ad unificare il mondo arabo?

L'islamismo contribuì ad unificare il mondo arabo grazie a due fattori:

  • la sua diffusione in tutta la popolazione che, quindi, veniva ad avere una solo ed unica religione e non più tanti dèi diversi;
  • il fatto che esso non prevedeva solo norme religiose, ma anche norme politiche, sociali e familiari che erano contenute nel Corano e che, quindi, erano le stesse per tutti.

Perché l'islamismo riuscì a diffondersi facilmente in tutta la popolazione araba?

L'islamismo riuscì a diffondersi facilmente in tutta la popolazione araba perché rispettava le tradizioni e la struttura sociale saldamente consolidate tra la gente.

Inoltre seppe unire sia le tradizioni delle popolazioni sedentarie, di cui adottava le strutture economiche, che l'abitudine alle razzie proprie dei nomadi del deserto, ammettendole come guerra agli infedeli.

Quale altro fattore contribuì al nascere di un mondo arabo non più diviso?

Un altro fattore che contribuì al nascere di un mondo arabo non più diviso, fu il fatto che Maometto proibì le guerre tra i fedeli che dovevano considerarsi fratelli.

Questo fece sì che le lotte tra le varie tribù cessassero e gli Arabi si unissero andando a formare un forte Stato.

Quale altro elemento contribuì a differenziare la religione islamica dalle altre religioni monoteiste?

Maometto, che in un primo momento aveva detto di essere il continuatore dell'opera di Mosè e di Gesù, successivamente affermò che la vera fede era quella in Abramo che non era nè ebreo, nè cristiano. Questo episodio contribuì a differenziare la religione islamica da quella cristiana e da quella ebrea.

In quel momento vennero anche abbandonati, dai mussulmani, alcuni elementi propri della tradizione giudaico-cristiana. Inoltre, il giorno sacro, non fu più il sabato come per gli ebrei, ma divenne il venerdì.

 
 
 


SchedeDiGeografia.net

LezioniDiMatematica.net

EconomiAziendale.net

DirittoEconomia.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter