I LUOGHI DELLA CIVILTA' ARABA

DOVE NACQUE E SI SVILUPPO' LA CIVILTA' ARABA

Dove nacque la civiltà araba?

La civiltà araba nacque nella penisola arabica, una penisola dalla forma di un trapezio, circondata ad ovest dal Mar Rosso, a sud dall'Oceano Indiano e delimitata ad est dal Golfo Persico.

Penisola arabica

Quali sono le condizioni climatiche della penisola arabica?

Nella penisola arabica troviamo due zone climatiche molto diverse l'una dall'altra:

  • la prima zona, è quella situata a nord e al centro della penisola, ed è anche la zona più vasta. Essa è formata da un deserto di pietre e sabbia interrotto soltanto da poche oasi.

    In primavera si hanno delle rare piogge, ma per un periodo di tempo molto modesto;

  • la seconda zona, è quella situata a sud, e si affaccia sull'Oceano Indiano. Questa zona è piovosa e quindi ricca d'acqua.

Quale elemento naturale segna il passaggio dalla prima zona alla seconda?

A segnare il passaggio tra la prima zona e la seconda è una lunga catena montuosa che si estende in modo parallelo alla costa dell'Oceano Indiano.

In che modo le condizioni climatiche hanno influenzato la vita della penisola soprattutto nell'antichità?

Le condizioni climatiche hanno, come è ovvio, fortemente influenzato la vita della penisola, in modo particolare nell'antichità.

Tutta la zona settentrionale e centrale era quasi completamente disabitata: tra il V e il VII secolo pochi gruppi di agricoltori vivevano nelle oasi, mentre nelle zone desertiche si incontravano solamente i beduini nomadi, che vivevano di allevamento, di saccheggi e accompagnavano le carovane di mercanti che si spostavano tra i vari villaggi o da questi verso il mare.

Nella fascia meridionale, il clima mite e la presenza di acqua, consentirono il sorgere di insediamenti stabili di agricoltori. In questa zona sorsero molte città e porti che intrattenevano traffici fiorenti con l'India, la Birmania e l'Africa.

 
 
 


SchedeDiGeografia.net

LezioniDiMatematica.net

EconomiAziendale.net

DirittoEconomia.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter