L'impero romano d'Oriente

LA STABILITA' DELL'impero romano d'Oriente TRA IL V E IL VI SECOLO

Perchè l'impero romano d'Oriente era chiamato anche Impero bizantino?

L'impero romano d'Oriente era chiamato anche Impero bizantino perché la capitale Costantinopoli era anticamente detta Bisanzio.

Mentre l'Impero Romano d'Occidente andava disgregandosi a causa dei barbari, cosa accadeva nell'impero romano d'Oriente?

Mentre l'Impero Romano d'Occidente andava disgregandosi a causa dei barbari, l'impero romano d'Oriente continuava ad essere estremamente stabile e a resistere alla minaccia rappresentata dalle popolazioni barbariche.

Quali territori comprendeva l'impero romano d'Oriente?

L'impero romano d'Oriente comprendeva parte dell'Africa settentrionale, del Medio Oriente, dell'attuale Turchia e dei Balcani.


Estensione dell'impero romano d'Oriente

Come era organizzato l'impero romano d'Oriente?

L'impero d'Oriente era:

  • dotato di un apparato burocratico fortemente centralizzato;
  • caratterizzato da una netta separazione tra incarichi militari e incarichi civili. L'esercito era estremamente solido e, soprattutto, al suo interno non vi erano barbari;
  • guidato da un imperatore, detto basiléus, che non era solamente il capo politico dell'impero, ma era anche il capo religioso, considerato come il rappresentante terreno di Dio e la più alta carica religiosa. La Chiesa, a differenza di quella d'Occidente, era completamente assoggettata al potere politico. Questa concezione della preminenza dello Stato sulla Chiesa prende il nome di cesaropapismo.

Com'era la situazione economica nell'Impero bizantino?

Nell'Impero bizantino l'economia era prospera: molto sviluppate erano le attività artigianali, quelle agricole e quelle commerciali.

Cosa accadeva, da un punto di vista culturale, nell'impero romano d'Oriente?

Nell'impero romano d'Oriente la vita culturale era estremamente rigogliosa, grazie anche alla presenza di genti e culture molto diverse che portarono al diffondersi di studi filosofici, della letteratura e della arti e alla presenza di scuole e biblioteche.

 
 


SchedeDiGeografia.net

LezioniDiMatematica.net

EconomiAziendale.net

DirittoEconomia.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter