LA TIRANNIDE

TIRANNIDE, DEMAGOGIA E DEMOCRAZIA

Cos'è la tirannide?

La tirannide è il governo di un solo capo, il tiranno.

Nell'antichità tale termine non veniva usato con un significato dispregiativo come accadde, invece, in seguito.

Cosa determinò l'affermarsi della tirannide?

La tirannide si affermò perché spesso all'interno delle polies vi erano dei conflitti tra le nuove classi di ricchi e i nobili.

A ciò si aggiungeva l'esistenza di un ceto plebeo povero formato da coloro che non erano nobili e non erano riusciti ad accumulare ricchezze con i commerci, l'artigianato e l'industria. Proprio questo gruppo di esclusi spesso finiva con l'avere un ruolo determinante tra le varie fazioni dato che poteva appoggiare gli uni o gli altri.

Ad aumentare i disordini vi erano anche:

  • le continue guerre, che generavano in alcuni degli insperati guadagni ed erano causa di grandi perdite per molti;
  • a volte anche l'incapacità di governare dei nuovi ceti, dovuta alla loro inesperienza politica e alla loro scarsa cultura.

Il tiranno approfittava di questi disordini, mettendosi a capo di una fazione e arrivando al governo con la forza o con l'astuzia e, a volte, anche con il consenso di parte del popolo. Una volta al potere, il tiranno governava senza rendere conto a nessuno delle decisioni prese, governando come un monarca assoluto.

Quali erano le caratteristiche della tirannide?

Il tiranno cercò sempre di mantenere il proprio potere personale con ogni mezzo: con l'uso dei militari, costruendo castelli fortificati e usando una politica demagogica.

Quest'ultima consisteva nell'ottenere il favore delle masse attraverso promesse, soprattutto di tipo economico, che poi non venivano mantenute.

LA LEZIONE PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

Come avvenne la fine della tirannide?

Le stesse persone che avevano favorito l'avvento del tiranno, una volta che ebbero compreso le sue vere finalità, iniziarono ad essere ostili al suo potere assoluto e a ribellarsi. Fu in questo modo che si giunse a forme di governo democratiche.

La tirannide si realizzò in tutte le poleis?

Non tutte le poleis conobbero la tirannide.

A Sparta non non si assistette all'ascesa di una nuova classe di mercanti ed artigiani, né alla timocrazia e alla tirannide.

Cosa si fece per evitare la tirannide?

Per evitare la tirannide fu istituito l'ostracismo.

In cosa consisteva l'ostracismo?

L'ostracismo consisteva nell'esilio, per un periodo di dieci anni, di coloro che potevano mettere in pericolo la democrazia.

Colui che era esiliato poteva essere richiamato in patria prima della scadenza dei dieci anni se venivano meno le ragioni per le quali era stato allontanato.

 
 
 


SchedeDiGeografia.net

LezioniDiMatematica.net

EconomiAziendale.net

DirittoEconomia.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter