LA LEGA DELIO-ATTICA

LA LEGA DELIO-ATTICA O CONFEDERAZIONE DI DELIO

Cosa si intende per lega delio-attica?

Le lega delio-attica fu una alleanza politica e militare permanente stipulata tra molte delle città marittime della Grecia con l'obiettivo di difendersi da eventuali nuovi attacchi dei Persiani e dai Greci dell'Asia Minore.

Con quale altro nome è nota la lega delio-attica?

La lega delio-attica è nota anche come Lega di Delo o Confederazione delio-attica o Confederazione di Delo.

LA LEZIONE PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

Perché l'alleanza prese questo nome?

L'alleanza prese questo nome dall'isola di Delo, sacra al dio Apollo. Tale isola divenne la sede delle riunioni del consiglio della confederazione.

Quando fu stipulata tale alleanza?

Tale alleanza fu stipulata nel 477 a.C. e il suo promotore fu Aristide.

Nel periodo di massimo splendore vi aderivano quasi 200 poleis.

Quali erano le caratteristiche della lega delio-attica?

Ogni città aderente alla lega entrava a far parte del Consiglio della Confederazione e godeva degli stessi diritti delle altre.

Il compito di armare le navi e di assumere il comando della flotta in caso di guerra era assegnato ad Atene, dotata di maggiore esperienza nel campo.

Ogni poleis si impegnava a fornire navi e soldati. Le città che non ne avevano i mezzi potevano contribuire versando un tributo in denaro assai modesto. Molte piccole città finirono per scegliere questa seconda soluzione che, però, si rivelò particolarmente vantaggiosa per Atene. Essa, infatti, riscuoteva i tributi e amministrava il tesoro della lega che era conservato presso la città di Delo. Ciò finì con l'aumentare ancora di più il potere di Atene.

I rappresentanti di ogni città si riunivano periodicamente a Delo per prendere le decisioni comuni. Ogni città aveva diritto ad un voto, ma la confederazione subì spesso l'opinione dominante di Atene.

 
 
 


SchedeDiGeografia.net

LezioniDiMatematica.net

EconomiAziendale.net

DirittoEconomia.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter