www.StoriaFacile.net
   
 
   

Home

Newsletter

Contatti

 
       
 

La colonizzazione greca

 Le conseguenze della seconda colonizzazione greca

 

 
Quali furono gli effetti prodotti dalla seconda colonizzazione greca?

 

La seconda colonizzazione greca ebbe notevoli effetti sopratutto in campo economico, sociale e civile.
Quali effetti economici ebbe la seconda colonizzazione greca? La seconda colonizzazione greca portò, in campo economico, un ampliamento degli scambi commerciali e un incremento delle attività artigianali e industriali in tutte le città greche che avevano rapporti con le colonie e soprattutto nelle città di mare.

In queste città, un'economia chiusa basata soprattutto sull'agricoltura lasciò il posto ad un'economia aperta basata principalmente sugli scambi commerciali e sulle attività artigianali.

I Greci, in questo modo, iniziarono a controllare la gran parte dei commerci del Mediterraneo sottraendoli spesso ai Fenici.

 

Quali effetti sociali e civili ebbe la seconda colonizzazione greca? Lo sviluppo dei commerci e delle attività artigianali ed industriali portò alla formazione di una nuova classe di ricchi costituita da mercanti ed industriali.

Poiché, spesso, essi avevano subito delle oppressioni nelle città di origine ora rivendicavano il diritto di partecipare al governo delle città e a creare forme di governo più democratiche in modo da far finire il dominio della aristocrazia. Queste richieste riguardavano non solamente le colonie, ma anche la madre-patria. 

 

Quali altre conseguenze portò la colonizzazione greca? Altre conseguenze della colonizzazione greca furono:
  • la diffusione della cultura greca nelle popolazioni indigene delle colonie;
  • l'introduzione della moneta per facilitare gli scambi.

 

 

Indice argomenti sulla civiltà greca

 
 
 
 

 

 

 
 

SchedeDiGeografia.net

 

LezioniDiMatematica.net

 

www.EconomiAziendale.net

 

DirittoEconomia.net

 

www.LeMieScienze.net

 

MarchegianiOnLine.net

 

 

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Le immagini presenti sul sito non hanno alcun rigore scientifico e hanno lo scopo esclusivo di favorire la comprensione dei testi.

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681