LA MESOPOTAMIA

LA MESOPOTAMIA E LE CIVILTA' DEI FIUMI

Quale regione prende il nome di Mesopotamia?

La Mesopotamia è una zona compresa tra il fiume Tigri e il fiume Eufrate.

Cosa significa il termine Mesopotamia?

Il termine Mesopotamia viene dal greco e significa terra tra due fiumi.

Com'è oggi questa regione e com'era nell'antichità?

Oggi questa regione appartiene quasi interamente all'Iraq. Il suo territorio è quasi completamente desertico, ma ricco di petrolio.

Quasi 10.000 anni fa questa zona era coperta di paludi. Poi, intorno al 5000 a.C. il clima diventò più secco e molti territori cambiarono in deserti e steppe. Fu allora che alcune popolazioni che abitavano le colline scesero a valle e iniziarono a vivere le pianure lungo i fiumi.

Intorno al 4000 a.C. la Mesopotamia era una delle zone più fertili del mondo. Vi si ottenevano anche tre raccolti all'anno di cereali, frutta e verdura.

Quali sono state le cause di questo cambiamento?

Secondo alcuni studiosi il Tigri e l'Eufrate straripavano regolarmente come il fiume Nilo, lasciando sul suolo un limo fecondo che rendeva particolarmente fertile il terreno. Oggi, questo fenomeno, sarebbe cessato in maniera del tutto naturale.

Secondo altri studiosi la fertilità del suolo sarebbe stata determinata da una fitta rete di canali. Nel momento in cui questi non sono stati più tenuti in efficienza sarebbero stati coperti dalla terra e la regione sarebbe tornata alla sua consueta aridità.

LA LEZIONE PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

Quali altri ragioni determinarono il fiorire della Mesopotamia?

La Mesopotamia divenne una regione particolarmente ricca non solo per la presenza dell'acqua, ma anche perché, la sua posizione centrale tra i mercati dell'India e i paesi del Mediterraneo, la resero importante per gli scambi commerciali.

Le merci provenienti dall'Oriente arrivavano lungo il Golfo Persico, per giungere in Mesopotamia attraverso i fiumi Tigri ed Eufrate. Qui venivano scambiate con quelle che venivano dall'Occidente attraverso le carovane.


Mesopotamia

Quali popoli si avvicendarono in Mesopotamia?

In Mesopotamia vissero diverse popolazioni: i Sumeri, i Babilonesi, gli Assiri.

Perché così tanti popoli si sono succeduti su questa terra?

La fertilità del suolo mesopotamico attirò le popolazioni delle zone circostanti. Inoltre la Mesopotamia non aveva barriere, né confini naturali. Questo portò a dei continui tentativi di conquista da parte di nuovi popoli di queste terre.

Per questa ragione la Mesopotamia è stata caratterizzata da violente invasioni e da un continuo intrecciarsi di popoli e culture diverse.

 
 
 


SchedeDiGeografia.net

LezioniDiMatematica.net

EconomiAziendale.net

DirittoEconomia.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter