www.StoriaFacile.net
   
 
   

Home

Newsletter

Contatti

 
       
 

La civiltà villanoviana

 Le caratteristiche della civiltà villanoviana

 

 
Che cos'è la civiltà villanoviana?

 

Per civiltà villanoviana si intende una cultura sorta intorno al X secolo a.C.  soprattutto in Emilia e Toscana, nella zona compresa tra il bacino del Po fino al Tirreno.

Alcuni insediamenti di tale cultura sono stati ritrovati anche in Campania.

 

 

Cartina insediamenti Villanoviani

Perché queste popolazioni furono dette villanoviane?

 

Queste popolazioni furono dette villanoviane dalla località di Villanova situata a pochi chilometri da Bologna dove sono state ritrovate alcune tombe.
Quali erano le abitazioni dei Villanoviani? I Villanoviani vivevano in capanne circolari o rettangolari. 

Le pareti erano costruite con mattoni di argilla cruda, mentre il tetto era fatto con travi di legno e canne di palude.

 

I Villanoviani erano popoli crematori o inumatori? I Villanoviani erano un popolo di crematori: essi bruciavano il corpo del defunto e mettevano le ceneri in un vaso di argilla che veniva poi seppellito.

Il corredo funerario era formato da bracciali, collane, fibbie, armi ed utensili. Essi dimostrano che presso queste popolazioni l'artigianato erano molto diffuso.

Le necropoli si trovavano a poca distanza dal villaggio.

 

Dove, i Villanoviani, costruivano i loro villaggi? In un primo momento i Villanoviani costruivano i loro villaggi su degli altopiani: essi erano più sicuri perché difficilmente raggiungibili dai nemici.

Successivamente i villaggi furono costruiti in pianura per la maggiore disponibilità di campi fertili, pascoli, zone ricche di minerali e per la vicinanza delle coste.

 

Quali sono le principali fonti di conoscenza della civiltà villanoviana? Le principali fonti di conoscenza della civiltà villanoviana sono i reperti archeologici ritrovati nelle tombe e, in modo particolare, i vasi che contenenti le ceneri dei defunti.

Gli oggetti depositati nelle tombe e le incisioni presenti sui vasi ci forniscono elementi sulla vita, la cultura e la religione di tale civiltà.

 

 

Indice argomenti L'Italia antica e gli Etruschi

 
 
 
 

 

 

 
 

SchedeDiGeografia.net

 

LezioniDiMatematica.net

 

www.EconomiAziendale.net

 

DirittoEconomia.net

 

www.LeMieScienze.net

 

MarchegianiOnLine.net

 

 

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore.

Le immagini presenti sul sito non hanno alcun rigore scientifico e hanno lo scopo esclusivo di favorire la comprensione dei testi.

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681